L’11 marzo 2023, nasce ad Asti l’Associazione Culturale Amici della Polizia Scientifica (ACAPS). Associazione di Volontariato. Il nostro fine è quello di far conoscere la storia della polizia scientifica italiana (che ormai gode di più di un secolo di esperienza) dalla sua nascita nel 1902 sino ai giorni nostri.
Abbiamo scelto volutamente Asti come luogo dove far nascere l’Associazione perché ad Asti, il 20 maggio 1861, è nato il Professor Salvatore Ottolenghi ritenuto in Italia ed all’estero il padre della Polizia Scientifica.
Vogliamo far conosce l’eterogeneità delle figure professionali che fanno parte dell’organizzazione della polizia scientifica e della scienza forense e come queste si muovano all’interno dell’ordinamento giuridico e siano una fonte di garanzia per tutti.
Ci rivolgiamo a tutti coloro che abbiano a cuore e vogliano apprendere la conoscenza evolutiva storica della polizia scientifica; alle scuole di ogni ordine e grado affinché ci permettano di incontrare gli alunni e far conoscere la storia della polizia scientifica e i suoi principi di legalità; alle Istituzioni, onde poter creare una reciproca collaborazione che ci aiuti ad attuare i nostri progetti; a quanti, attratti dalle serie televisive americane - non sempre realistiche - vogliano conoscere la realtà del mondo dell’investigazione forense, altrettanto interessante quanto le fiction.
L’Associazione è aperta a tutti, per accedervi è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta di iscrizione (scarica qui il modulo), allegare la fotocopia di un documento in corso di validità ed inviare il tutto alla mail acapsat@gmail.com oppure all’indirizzo PEC: atacaps@pec.it.
Il modulo di iscrizione verrà vagliato nell’arco di pochi giorni dal Consiglio Direttivo dell’Associazione che comunicherà l’esito all’interessato. In caso di accoglimento della richiesta, per perfezionare l’iscrizione sarà necessario pagare la quota associativa.
E’ possibile prendere visione dello statuto associativo al seguente link (scarica lo statuto).
Per maggiori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica acapsat@gmail.com oppure all’indirizzo PEC: atacaps@pec.it
Ultime news ed iniziative
11/12/2025
L'indagine scientifica da Ottolenghi ad oggi
Il 7 novembre 2025, presso il teatro comunale di Costigliole d'Asti si è svolto l'incontro intitolato 𝙇’𝙞𝙣𝙙𝙖𝙜𝙞𝙣𝙚...
18/10/2025
L’indagine scientifica da Ottolenghi ad oggi
Il 7 novembre 2025, alle ore 21, presso il teatro comunale di Costigliole d'Asti (AT), si terrà un incontro per conoscere e approfondire la figura dell’astigiano Salvatore Ottolenghi “padre” della polizia scientifica e lo...